Il giorno 08 Settembre 2013 si è svolto il tradizionale:

Tradizionale raduno Settembrino

Eccoci puntuali all’edizione del 2013 con la conviviale più frequentata dei raduni A.M.S “la grigliatona” che in questo caso non aveva, come il titolo preannunciava, grigliata di carne ma Porchetta di maiale curata personalmente dal socio Fini, la moglie, la figlia, la nonna ed il nonno, il marito della moglie e la figlioletta di quasi due anni con fagiolata e peperonata incluse….con finale di gara di torte ad opera dei partecipanti stessi…con pensierino finale…..insomma tutta una famiglia(allargata) unita per darci conforto culinario per una intera domenica con le nostre auto d’epoca…

Iniziamo dalla partenza…fissata dal socio Mattioli alle ore 9.00 che di buon ora era già al museo DEMM di Porretta Terme assieme ad altri soci….  

Primo incolonnamento al semaforo di Silla poi tutti di corsa a Riola alla chiesa di Alvar Alto dove non c’era nessuno ad aspettarci ed il bar di fronte alla chiesa ci dava buca perchè, dopo una settimana di ferie, riapriva di Lunedì…(questo per dire che non tutti i raduni riescono con il buco…)

Diretti verso Ponte di Verzuno abbiamo salutato, ancora perennemente in costruzione, il Castello della Rocchetta…anche li non c’era nessuno ad aspettarci.

Prima di un bivio c’era un cartello luminoso che lampeggiava a cifre gialle….ed enumerava  la nostra folle corsa in velocità in centro abitato….28 e 32 kmh le punte massime raggiunte….  

Altri incolonnamenti dovuti alle stradine che i soci Mattioli e Lenzi si erano sognati di farci fare, dopo una lite a tavola con il cinghiale e patate (sivdè…è modenese..) che la moglie Daniela gli aveva cucinato la settimana prima… per arrivare alla dimora di Giorgio Morandi…il pittore...

Parcheggio ai fienili del Campiaro e visita alla casa dimora Morandi… le visite dovevano essere effettuate da gruppi di 15 persone…nel frattempo la segretaria Maria prepara la solita postazione di ascolto bla-bla per soci disadattati che dapprima tentano un approccio miseramente respinto ma poi subiscono il contrattacco della famelica segretaria…..    

“All’esterno due particolari sculture di Silvia Zagni, elementi naturali trasformati dalla materia ceramica in lievi e fragili forme fantastiche che tracciano impronte esoteriche in dialogo con gli spazi e l'atmosfera dei Fienili, quelli di Morandi, che il tempo sembra ignorare.”

 

Precisazione seria e Riflessione dello scrivente: all’interno della abitazione Morandi, donata dalla sorella Maria Teresa Morandi al comune di Grizzana  a condizione che questa venisse mantenuta nello stato in cui si trovava a che fosse resa disponibile ai visitatori, abbiamo potuto toccare con mano come lo stato di conservazione dello stesso immobile fosse come stato…non congelato…ma rallentato, immersa in un liquido trasparente, lascia vedere i colori delle persone vissute all’interno  a tal punto che noi all’interno della casa ci sentivamo come polvere che scende lentamente, molto lentamente, avevamo tutto il tempo di guardarci intorno…scendendo lentamente, silenziosamente, sembrava quasi che la famiglia Morandi dovesse rientrare da un momento all’altro…..le stanze delle sorelle…la cucina..tutto perfettamente conservato…la libreria gli armadi lo studio….ma non in maniera statica…. ma come appoggiato lì per essere poi a breve ripreso ed utilizzato….devo dire molto bello…   soprattutto quando dal garage abbiamo intravisto l’ottoecinquanta Fiat del Morandi…. lì…anche lei pronta per essere portata fuori con noi a fare un giretto (?)….mah! chissà??...

Ripartenza per il Ranch Maccagnano… tenuta del nostro socio Fini che nelle due serate precedenti si era dato da fare assieme alla sua famiglia per preparare le porchette ai 56 soci intervenuti….

Come il più lussuoso dei “ranch-residence” il parcheggio dei nostri veicoli era appena stato prep“arato” su tre livelli….al primo livello i più bisognosi, quelli con una marcia in meno…   all’ultimo quelli con 4 cilindri in forma o in più degli altri…

Il secondo livello era per effetto della sua locazione ombreggiata dedicata alle ansimanti……la bellissima Lancia 037 del socio Pungetti  necessitava di questo…era più difficile per lei stare al nostro passo che ne dietro alle Corvette 8v dei soci Bonaccorsi e Vitali…..data però la vocazione del socio Pungetti a non cedere alle provocazioni  USA…si è accodato all’incolonnamento per oltre 50 km di stradine di montagna…

Lascio i commenti alle immagini che debbo dire eloquenti per il trattamento che abbiamo ricevuto…. i figli dei soci erano serviti con postazioni ludiche dedicate….abbiamo anche avuto l’occasione di poter contare su due mini segretarie” in erba” che stando al loro gioco abbiamo capito che scimmiottavano le elucubrazioni del revisore dei conti Presi…la segretaria Maria…il web master Mattioli …con i loro fogli volanti ed i conti “che non tornano mai!!!!”

Passiamo ora alla "pappatoria", un buffet di antipasti a base di salumi e formaggi era stato allestito dall'allegra famiglia Fini     per poi passare ai piatti più sostanziosi, porchetta, friggione e fagioli in umido  

Si presenta l’ora del giudizio per la gara di torte, due i criteri di analisi: la presentazione ed il gusto.

…la giuria maschile e femminile presieduta da soci e mogli dei soci si avvia alla degustazione…..i numeri ai manufatti erano stati dati a caso e nessuno sapeva chi avesse fatto le torte….un finto “scivolone”operato con maestria di simulazione dai soci Lenzi e Mazzini con la torta 15 ha fatto svelare l’esecutrice del dolce…a momenti sviene!!!

Ecco le partecipanti e la giuria con le loro creazioni                 ed il risultato;

1° posto torta n° 8 con 12 voti, 2° posto torta n° 15 con 11 voti, 3° posto torta n° 19 con 5 voti. Grazie a tutte le partecipanti... erano comunque tutte buonissime.

Unica nota degna di nota come nota stonata…la solita perturbazione piovasca che ci saluta poco prima del caffè, sembrava quasi la nuvoletta fantozziana che segue il gruppo per ben tre edizioni e si presenta puntuale alla stessa ora….nello stesso luogo…..con la stessa manifestazione!!!!

Grazie famiglia Fini, grazie soci… Al prossimo anno!!!!

Ecco un'altra carrellata di foto "miste"