> Giornata Nazionale Del Veicolo Storico 2019

                                               

 

Il 29 Settembre 2019 si è svolta la:

 2a Giornata Nazionale Del Veicolo Storico




Un grande successo ed una partecipazione straordinaria di pubblico e collezionisti ha animato questa Seconda Giornata Nazionale del Veicolo Storico. Gli oltre 90 veicoli, testimoni di più di un secolo di motorismo mondiale, sono stati esposti nella splendida cornice di Piazza della Liberta ad Alto Reno Terme, regalando alla nostra cittadina uno spettacolo davvero unico.
I partecipanti e tutti gli intervenuti hanno potuto godere di un secondo spettacolo: la proiezione, svoltasi all'interno del Teatro Testoni, della pellicola "Roadmap" che narra le vicende dell'epico giro del mondo compiuto a cavallo tra il 1957 e il 1958 da due Bolognesi, Giorgio Monetti e Leopoldo Tartarini, a bordo di due Ducati 175. La proiezione, avvenuta in collaborazione con gli amici dell'associazione Porretta Cinema, ha visto la presenza in sala del regista, del produttore, della moglie di Leopoldo Tartarini e di Giorgio Monetti in persona!
Naturalmente non è mancato il momento enogastronomico con l'eccezionale pranzo, preceduto dall'aperitivo in veranda, a cura dello staff dell'Hotel Roma, che si è guadagnato un applauso da parte dei partecipanti!
Nel pomeriggio nel salone dell'Hotel si è svolto il convegno aperto a tutta la cittadinanza: "L'epopea dei Grandi Raid" in cui il nostro consigliere Gianluca Mascagni, nelle vesti di Moderatore, ha potuto intervistare il collezionista Paolo Frediani che oltre ad aver raccontato la vita e le imprese di Nino Cirani ha esposto la AZIZA 6, recentemente recuperata e restaurata nell'allestimento originale. Di seguito è stata la volta di Giorgio Monetti, che ha divertito e commosso i presenti con i racconti e numerosi aneddoti del suo giro del mondo, accompagnati dall'esposizione della moto originale, e del suo successivo impiego in Ducati. Preziosissimi gli interventi del giornalista motociclistico Dario Ballardini, autore di una monografia proprio sul viaggio dei due Bolognesi, e di Stefano Antoniazzi, presidente della Commissione Tecnica Moto di ASI, che si è complimentato con il nostro Club per la riuscita della bella manifestazione.
Al termine del convegno i partecipanti sono rientrati in piazza per la consegna del premio speciale a Giuliano Franchi, storico pilota DEMM, pluricampione italiano e detentore di record, avvenuta da parte di Giuseppe Nanni, sindaco di Alto Reno Terme, in nome di tutta la cittadinanza.
Al termine della commovente cerimonia i partecipanti hanno fatto sfilare i loro veicoli, presentati sempre dal bravissimo Gianluca, per il saluto finale alla manifestazione.


Un ringraziamento da parte nostra va a tutti coloro che con impegno e affetto ci supportano nelle nostre iniziative, ed in particolare dedichiamo un enorme grazie a:


ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!!!


Ed ora il momento fotografico con le belle immagini di Tazio

 

http://www.amsbagnidellaporretta.com/Logobcc.gifhttp://www.radiordm.it/wp-content/uploads/2016/06/logoRDMsito.png